Cani e gatti migliorano la vita, ecco perché!

Chi decide di adottare un cane o un gatto si assume un impegno importante e, se fortunato, anche duraturo nel tempo. Ma avere in casa un animale domestico non è solo fonte di responsabilità: sono molti infatti i benefici che gli amici 4zampe possono portare nelle nostre vite quando decidiamo di condividerle con loro. Ecco i principali di una lista che potrebbe essere anche molto più lunga.

Innanzitutto sono ottimi ascoltatori. Che la tua giornata sia stata bella o brutta, deludente o ricca di sorprese positive, il tuo peloso sarà sempre lì per te e, senza chiederti nulla, pronto ad accucciarsi al tuo fianco per sentire i tuoi racconti, malinconici o felici che siano.

In secondo luogo sanno farci sorridere e donarci amore incondizionato, due aspetti che qualunque medico del mondo definirebbe indispensabili per la nostra salute. Cani e gatti sono capaci di gesti d’affetto improvvisi e totalizzanti che fanno capire quanto per loro siamo importanti. Allo stesso modo sono dotati di una comicità involontaria che li rende spesso goffi e simpatici, tanto da cuccioli quanto da adulti.

Tra le peculiarità specifiche dei 4zampe c’è poi la capacità di essere di grandissima compagnia per persone di qualunque età. Se hai dei figli sai di cosa stiamo parlando: i bambini crescono con dei babysitter naturali e imparano a rispettare gli animali sin da piccoli. E se hai la fortuna di avere ancora con te genitori in età o i nonni, puoi candidamente ammettere che cani e gatti sono dei compagni di vita quotidiana con ben pochi eguali.

Hai avuto una giornata storta sul lavoro, in amore o in qualunque altro contesto? Non c’è problema: coccola e accarezza il tuo cane e/o il tuo gatto, basteranno pochi minuti per far calare i tuoi livelli di stress!

Ultimo ma non per ultimo: i 4zampe ci rendono più forti. Perché? Cani e gatti in casa, per quanto puliti e curati, sono comunque fonte di batteri… organismi con i quali ci abituiamo a essere in contatto e che per questo motivo rendono più forte il nostro sistema immunitario. Inoltre ricorda che giocare con un cane o un gatto ti mantiene sempre allegro e in attività, una sorta di piccola palestra quotidiana.

E se è vero che cani e gatti migliorano la nostra vita, è altrettanto vero che potranno farlo al meglio se noi per primi saremo in grado di dare loro amore e cercare di perseguire ogni giorno il loro benessere. Uno dei modi più efficaci per dimostrarglielo è scegliere l’alimentazione a loro più adatta, come l’alimentazione PARS, equiparabile alla DIETA BARF, con prodotti naturali come preparati in casa.